Ministero della Salute

Seminario di studio e approfondimento WHIP-Salute: una fonte informativa per la programmazione e la conoscenza su lavoro e salute


Data evento: 12 giugno 2017


persone occupate in attività lavorative

Seminario di studio e approfondimento WHIP-Salute: una fonte informativa per la programmazione e la conoscenza su lavoro e salute
Roma, 12 giugno 2017
Ministero della Salute, Auditorium Cosimo Piccinno, Lungotevere Ripa, 1

Si terrà il 12 giugno a Roma il seminario di studio e approfondimento "WHIP-Salute: una fonte informativa per la programmazione e la conoscenza su lavoro e salute".

WHIP Salute (Work History Italian Panel) è un sistema informativo per il monitoraggio della salute dei lavoratori italiani, finanziato dal Centro Controllo Malattie (CCM) del Ministero della Salute attraverso un progetto (4393/2007). Il WHIP Salute è stato inserito tra i sistemi di sorveglianza nazionali con DPCM 3 marzo 2017 (Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie).

WHIP Salute permette di studiare gli effetti sulla salute (esiti di infortunio, malattia professionale, ospedalizzazione) indotti da cambiamenti e trasformazioni in ambito lavorativo (precarizzazione, aumento dei lavoratori stranieri, invecchiamento della forza lavoro, aumento delle piccole imprese, terziarizzazione, outsourcing, etc.) per le quali le informazioni contenute negli archivi correnti disponibili non sono esaurienti o di buona qualità. Il sistema sopperisce, almeno in parte, alla carenza di indagini longitudinali in Italia.

Il sistema è basato sul record linkage di flussi correnti di dati provenienti dagli archivi amministrativi dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione sul lavoro (INAIL) e del Ministero della salute.
Nell’ambito del seminario, sarà sottolineata l’importanza di esplicitare la modalità  di restituzione delle informazioni agli enti fornitori dei dati (INPS, INAIL, ISTAT, Ministero salute).

Il seminario ha anche l’obiettivo di illustrare le potenzialità del WHIP Salute per la programmazione delle politiche del lavoro e per valutarne l’impatto sulla salute dei lavoratori.
Il sistema può avere utilizzo anche nel campo della ricerca; alcune interventi del seminario ne mostreranno alcuni esempi, partendo dalla descrizione del microfile dei dati.
Uno spazio importante sarà dedicato agli sviluppi futuri di WHIP come sistema di sorveglianza nazionale riflettendo ad un’agenda di priorità per il sistema di indagine longitudinale: valorizzare i risultati ai fini della programmazione e della scienza, strutturare  i meccanismi di accesso ai dati.
L’ultima parte del seminario sarà dedicata a quelle che sono le nuove domande al sistema di sorveglianza WHIP-Salute da parte degli enti pubblici e della comunità scientifica.

Leggi il programma del seminario.


Iscrizioni

Segreteria Organizzativa

Anita Crastich
Tel. 06 5994 3438
Email: a.crastich@sanita.it

Termine iscrizioni 9 giugno 2017

 

Organizzazione e Info

Durata del seminario 9.00-13.30.

La partecipazione è gratuita.