Ministero della Salute

SURVIVORSHIP PLANning DAY


Data evento: 11 maggio 2017


immagine di una mano che indica dei grafici

SURVIVORSHIP PLANning DAY
Roma, 11 maggio 2017
Ministero della Salute – Auditorium, Viale G. Ribotta, 5

Negli ultimi decenni, il numero dei sopravviventi al cancro è notevolmente aumentato in Europa, così come nella maggior parte dei paesi ad alto reddito, a causa dell'invecchiamento della popolazione, i progressi nella diagnosi precoce e l’efficacia delle terapie. La sopravvivenza dal cancro sta migliorando e la prevalenza globale di cinque anni di tutti i tumori in Europa è stato di circa 9,7 milioni di persone nel 2012.

Anche l’Italia partecipa a questo trend e sono oggi disponibili i nuovi dati di AIRTUM - Associazione Italiana Registri Tumori.

Tuttavia la  nuova sfida della Sopravvivenza al Cancro, per i pazienti, i medici curanti, gli specialisti, è quella di andare oltre la qualità delle cure e garantire la qualità della vita. In questa prospettiva va letto lo specifico contributo fornitoci dalla "European Guide on Quality Improvement in Comprehensive Cancer Control", prodotto finale della Joint Action CANCON

Fare il punto della situazione italiana, alla luce dell’impostazione della Guide europea, e identificare contributi specifici per un aggiornamento della pianificazione sono gli obiettivi della giornata di studio e di lavoro organizzata dal Ministero della Salute, in collaborazione con AIRTUM, AIOM/CIPOMO, FAVO.

Consulta il programma

Vai al modulo di iscrizione


Iscrizioni

La partecipazione al workshop è gratuita.
Per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione entro il giorno 5 maggio 2017.


Organizzazione e Info

Saranno ammessi un massimo di 100 partecipanti.
Al termine della manifestazione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Per informazioni contattare la Segreteria scientifica al numero 06 59943130.