Ministero della Salute

GUARIRE TUTTI! La ricerca nella battaglia contro il cancro del bambino e dell’adolescente


Data evento: 12 febbraio 2016


immagine della locandina della giornata

GUARIRE TUTTI! La ricerca nella battaglia contro il cancro del bambino e dell’adolescente
Palermo, 12 febbraio 2016
Palazzo Steri "Sala Magna" - Piazza Marina, 61

In occasione della XIV Giornata Internazionale Contro il Cancro Infantile, che si celebra ogni anno il 15 febbraio, FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica, insieme con AIEOP - Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, e ASLTI, Associazione Siciliana Contro le Leucemie e i Tumori dell’Infanzia, organizza il convegno GUARIRE TUTTI! La ricerca nella battaglia contro il cancro del bambino e dell’adolescente, che si terrà venerdì 12 febbraio a Palermo, nella Sala Magna di Palazzo Steri, sede dell’Ateneo Palermitano.
L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Università, della Regione Sicilia, dell’Ospedale ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli. Il convegno gode anche del supporto della Fondazione Umberto Veronesi.

Il Convegno vedrà la partecipazione di personalità del mondo scientifico, della politica sanitaria e delle Associazioni dei genitori e ha l’obiettivo di fornire un panorama attuale su risultati e problematiche che caratterizzano la ricerca in Oncoematologia Pediatrica. Quest’anno è stato scelto di affrontare il tema della ricerca, con particolare riferimento ai nuovi farmaci, perché si avverte sempre più la necessità di migliorare i già ottimi risultati in termini di sopravvivenza e guarigione, che già contraddistinguono l’Oncologia Pediatrica

Il programma del convegno si propone di fornire conoscenze aggiornate sulle modalità con le quali è condotta la ricerca in oncologia pediatrica, dagli studi di fase I, in cui sono saggiati i profili di tossicità dei farmaci di nuovo impiego, ai trial clinici multicentrici nazionali e internazionali, passando attraverso i chiarimenti sulle disposizioni che regolano l’uso dei farmaci off-label o di quelli erogabili in modalità compassionevole.


Iscrizioni

La partecipazione al Convegno è libera


Organizzazione e Info

Valeria Casadio- Segreteria FIAGOP Onlus
info@fiagop.it – tel. 329 652 4346