Ministero della Salute

FORE-Med REPORT


Data evento: 3 - 4 novembre 2014


Immagine raffigurante vari animali

FORE-Med REPORT
Roma, 3 - 4 novembre 2014
FOREMed Workshop:costruzione di una Strategic Research Agenda - Ministero della Salute - Viale Giorgio Ribotta 5

Il 3 e 4 novembre 2014 si terrà presso la sede del Ministero il secondo workshop FOREMED sulla ricerca in sanità animale.

FORE-Med (Foresight project for the Mediterranean area) è un progetto del Ministero della Salute sviluppato con lo scopo di identificare le sfide future del Settore di Sanità Animale, sia di animali terresti che in acquacoltura, al fine di assicurare un effettivo coordinamento dell'attività di ricerca in Sanità Animale.

Il progetto si inquadra all'interno di un'alleanza globale per il coordinamento della ricerca sulle maggiori malattie infettive e zoonosi (http://www.star-idaz.net/ ) che raccoglie studi previsionali di diverse aree geografiche al fine di definire le priorità per lo sviluppo di un'agenda strategica di ricerca globale nel settore di Sanità Animale.

Per tale evento è prevista la partecipazione di esperti nazionali degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, dell'ISS, e di esperti internazionali provenienti da organismi ed enti di ricerca operanti nell'area mediterranea.  

Il primo workshop si è tenuto a marzo u.s. ed ha consentito di raggiungere una parte dei risultati previsti:       

  1. Identificare e categorizzare fattori e trend del settore di sanità animale nel Mediterraneo,
  2. Pianificare scenari futuri plausibili del settore.

Il secondo evento FORE-Med sarà determinante per suggerire strategie di ricerca al fine di prevenire, controllare o mitigare i problemi della Sanità Animale, particolarmente quelli inerenti alle zoonosi, e per stabilire un network di esperti nel settore della Sanità Animale del Mediterraneo.