Ministero della Salute

Accogliere e prendersi cura del bambino migrante


Data evento: 6 -  giugno 2014


immagine da locandina evento con orme sulla spiaggia

Si terrà venerdì 6 giugno e sabato 7 giugno 2014, presso l’Aula Agostini della sede INMP (Roma - via di S. Gallicano 25/a), il corso di formazione ECM “Accogliere e prendersi cura del bambino migrante” organizzato dall’INMP nell’ambito del progetto “Valutazione clinica e socio assistenziale dei dispositivi medici in infettivologia pediatrica rivolta ai bambini appartenenti alle fasce fragili della popolazione” finanziato dal Ministero della Salute. Il corso è articolato in due giornate formative, la prima dal titolo “Salute, migrazione e diritti”, la seconda “Aspetti clinici".

Presentazione del corso
I flussi migratori di centinaia di migliaia di persone stanno trasformando lentamente i Paesi del mondo in società abitate e vissute da diverse culture: la presenza sul nostro territorio di oltre 1 milione di bambini e adolescenti migranti richiede l’attenzione e l’impegno di tutti gli operatori che si dedicano all’infanzia.
L’evento ha l’obiettivo di fornire strumenti teorico metodologici ed epistemologici agli operatori di servizi sociali, scuole, centri di accoglienza, case famiglia, comunità educative, servizi di giustizia e sanitari, ambulatori pediatrici che si trovano sempre più a fronteggiare nuove sfide professionali transculturali.

ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato la giornata formativa del 6 giugno 2014 per n. 7 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e quella del 7 giugno 2014 per n. 7 crediti ECM per medici chirurghi, infermieri e infermieri pediatrici.

Iscrizioni e programma