Ministero della Salute

Piano di settore, osservatorio economico e dati statistici della filiera delle piante officinali


Data evento: 17 -  luglio 2013


piante officinali

Si terrà il 17 luglio 2013 dalle ore 9.30 alle 13.30, presso il Ministero della salute, Auditorium Biagio D'Alba, Viale Giorgio Ribotta, 5, il workshop "Piano di settore, osservatorio economico e dati statistici della filiera delle piante officinali".

L'evento rappresenta il momento conclusivo di un'attività di studio e ricerca, che ha riguardato la filiera delle piante officinali.

L'intento principale che ha mosso i diversi gruppi di lavoro che hanno partecipato all'intero progetto è stato quello di fornire agli operatori del settore, fase agricola, industria e distribuzione, alcuni indirizzi per orientare la propria attività economica e produttiva.

In quest'ottica, attraverso l'Osservatorio economico delle piante officinali è stato delineato l'attuale contesto economico e competitivo in cui il settore si muove.

L'osservatorio si propone come uno strumento che anche nei prossimi anni accompagnerà gli operatori nell'arena competitiva internazionale.

I risultati del progetto hanno ispirato la redazione di un piano di settore che, sulla base dei punti di forza e delle prospettive della filiera delle piante officinali, individua le linee d'intervento per la valorizzazione e lo sviluppo delle produzioni nazionali.

Per partecipare al workshop è necessario registrarsi compilando il modulo di registrazione disponibile sul sito ISMEA.

Leggi il programma.