Ministero della Salute

Il progetto nazionale sulla promozione dell’allattamento al seno nei reparti ospedalieri


Data evento: 18 -  aprile 2013


Logo del progetto raffigurante un neonato allattato al seno

Si terrà a Roma, giovedì 18 aprile 2013 presso l'Auditorium del Comitato Italiano per l'UNICEF, Via Palestro 68, il convegno "Il progetto nazionale sulla promozione dell'allattamento al seno nei reparti ospedalieri".

L'allattamento al seno è il modo naturale per una mamma di alimentare il suo bambino ed è importante per la salute di entrambi. Per tali ragioni la promozione dell'allattamento al seno è una priorità globale. Sulla base delle Iniziative Amiche dei Bambini per l'allattamento materno lanciate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Unicef, le strategie volte a valorizzare le azioni di promozione dell'allattamento al seno riguardano la formazione per gli operatori; l'empowerment delle donne; il coinvolgimento dei servizi ospedalieri e territoriali nella trasmissione delle informazioni corrette alle donne; l'aumento dell'adesione ospedaliera e territoriale ai passi Amici dei Bambini.

Per sostenere a livello locale tali azioni è partito nel 2010 un progetto finanziato dal Ministero della Salute e coordinato dall'Agenzia di Sanità Pubblica che coinvolge alcune regioni italiane che si propone di promuovere le conoscenze e la pratica dell'allattamento al seno in ospedale. Gli obiettivi del progetto hanno riguardato le azioni:

Segreteria organizzativa
Laura Alecci (Laziosanità-ASP)
tel. 06 83060428
Comunicazione
Gloria Esposito (Laziosanità-ASP)
tel. 06 83060371/390 - dircomunicazione@asplazio.it

Consulta il programma dell'evento