Ministero della Salute

LA TRE GIORNI DELLA SALUTE


Data evento: 15 -  giugno 2007


Guadagnare salute

“La Tre Giorni della Salute è una festa che abbiamo voluto per condividere con tutti voi un nuovo percorso verso un obiettivo comune: Vivere meglio e in Buona salute. Una festa che abbiamo organizzato in collaborazione con i Ministeri delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Pubblica Istruzione e delle Politiche Agricole, perchè fosse la più ampia e coinvolgente possibile, per farla diventare un appuntamento che ogni anno ci ritrovi più numerosi ed entusiasti, veri e propri protagonisti di scelte salutari per una migliore qualità della vita e dell’ambiente che ci circonda. Buona salute e buona festa a tutti”.
Così il Ministro della salute presenta la manifestazione in programma il 15, 16 e 17 giugno nelle piazze delle città italiane. Ecco il programma.





Prima giornata - venerdì 15 giugno

"Giocando si impara a crescere sani"
Roma (Terrazza del Pincio) Milano (Parco Sempione)
Torino(Piazza Vittorio) Napoli (Piazza Dante)
Ore 10- 21

 

La prima giornata è dedicata ad informare e sensibilizzare i giovanissimi sui benefici di una corretta alimentazione e di un'adeguata attività fisica in un clima festoso e ludico. Personaggi di Walt Disney, testimonial del mondo sportivo, artisti e musicisti animeranno l'intera giornata, dalle ore 10 alle ore 21 a Roma, Milano, Napoli e Torino. La manifestazione si articola in 3 momenti diversi: la festa nei Villaggi di Topolino, gli spettacoli musicali e le rappresentazioni  teatrali, l'informazione istituzionale con esperti del Ministero della Salute.

 



Seconda Giornata - sabato 16 giugno


"La salute in piazza"
Roma (Terrazza del Pincio) Milano (Parco Sempione)
Torino( Piazza Vittorio) Napoli (Piazza Dante)

Ore 10- 21

La seconda giornata vuole far conoscere ad adulti e piccini le regole di un'alimentazione sana e gustosa. La giornata è articolata in 3 momenti diversi: il villaggio Slow Food, gli spettacoli musicali e le rappresentazioni teatrali, l'informazione istituzionale con esperti del Ministero della Salute.



La terza giornata - domenica 17 giugno


"Mettiamoci in marcia"
Dieci le città coinvolte dalle ore 10 alle ore 15 nell'ultima giornata della"Tre giorni della salute" dedicata all'iniziativa "Mettiamoci in marcia" organizzata dai Ministeri della Salute, delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive e dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con gli Enti di promozione sportiva al fine di promuovere il rapporto esistente tra pratica sportiva, stili di vita salutari e tutela dell'ambiente.
Nelle diverse città guideranno la marcia testimonial del mondo sportivo. A Roma saranno i Ministri della Salute Livia Turco e delle attività sportive Giovanna Melandri insieme a campioni come Maurizio Damilano, Jury Chechi, e altri, a marciare insieme ai cittadini .
Le dieci città coinvolte nell'iniziativa sono le seguenti:
Roma: appuntamento alle ore 10,00 alla terrazza del Pincio
Milano: appuntamento alle ore 10,00 al Parco Sempione
Torino: appuntamento alle ore 10,00 a Piazza Vittorio
Napoli : appuntamento alle ore 10,00 a Piazza Dante
Padova: appuntamento alle ore 10,00 a Via Lungargine Boschetto
Ferrara: appuntamento alle ore 10,00 a Casa degli Angeli (Viale Orlando Furioso)
Catanzaro: appuntamento alle ore 18,00 al Complesso Monumentale San Giovanni
Udine: appuntamento alle ore 16,00 al Parco della Torre
Pesaro: appuntamento alle ore 10,00 all'Argine Fiume Foglia
Bologna: appuntamento alle ore 10,00 alla Camminata Lungoreno
Nelle piazze i gazebo del Ministero della Salute e delle Associazioni agroalimentari che hanno aderito alla Tre giorni della Salute offriranno ai partecipanti il "Kit del camminatore".

A Roma la giornata sarà chiusa dalconcerto del gruppo musicale "Andy Costa Band".