Versione stampabile   Versione stampabile

ragazzo che offre una sigaretta

Workshop "Risultati dell'Indagine sui Giovani e il Tabacco 2018" (GYTS - Global Youth Tobacco Survey)
Roma, 5 aprile 2019
Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta 5 - Auditorium Biagio D’Alba

La sorveglianza Global Youth Tobacco Survey (Gyts) è un'indagine globale realizzata in oltre 180 paesi del mondo, finalizzata al monitoraggio dei comportamenti legati all'uso dei prodotti del tabacco fra gli adolescenti dai 13 ai 15 anni, coordinata nell'anno scolastico 2017-2018 dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della salute dell'Istituto Superiore di Sanità, su richiesta del ministero della Salute.

L'alleanza tra Scuola e Salute rappresenta un elemento cardine per la promozione della salute delle giovani generazioni, in quanto salute e istruzione sono strettamente collegate: il benessere fisico mentale e psicologico facilita il processo di apprendimento, nello stesso tempo un processo di apprendimento positivo in un clima favorevole aumenta le opportunità di salute.

La giornata vuole essere un momento di approfondimento, condivisione e riflessione a livello nazionale tra il mondo scolastico e il mondo sanitario e della ricerca sulle tematiche del contrasto al fumo tra i giovani.

Saranno presentati i dati dell'indagine Gyts, finalizzata al monitoraggio dei comportamenti legati all'uso dei prodotti del tabacco fra gli adolescenti, effettuata nell'anno scolastico 2017-2018 e i dati dello studio Enfasi scuole, effettuato nel 2014.

Consulta il programma.

Leggi il Fact sheet GYTS - Italy 2018


Iscrizioni

Per iscriversi occorre inviare una mail dichiarando il proprio nome, cognome, ente di appartenenza a susanna.lana@iss.it entro il 2 aprile 2019.

Ammessi un massimo di 200 partecipanti.

Si accetteranno iscrizioni fino al raggiungimento dei posti disponibili.

La partecipazione è gratuita.

Al termine della manifestazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

box

Organizzazione e Info

Responsabile Scientifico
Daniela Galeone

Segreteria Organizzativa
Lorenzo Spizzichino, Lidia Fiorbello
Email: l.spizzichino@sanita.it - l.fiorbello@sanita.it; .

L'evento è rivolto al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute coinvolto nei sistemi di sorveglianza, agli stakeholder portatori di interesse, alle scuole che hanno preso parte all'indagine Gyts e allo studio.



Data evento: 5 aprile 2019, fine evento: 5 aprile 2019

Documentazione

Programma

Allegati