Versione stampabile   Versione stampabile

Fieracavalli

Fieracavalli: a Verona il convegno "Educazione assistita con equidi: contesti e prospettive"
Verona, 26 ottobre 2018
Sala Vivaldi, Ore 9.00 - 13.00

A tre anni dall’Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulle “Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali” il Ministero della salute torna a fare il punto sullo stato d’applicazione del documento con attenzione particolare agli interventi di Educazione Assistititi con gli Equidi.

L’appuntamento è fissato per venerdì 26 ottobre 2018 a Fieracavalli Verona. Dalle 9: alle 13:00 presso la Sala Vivaldi apre le porte il convegno “Educazione assistita con equidi: contesti e prospettive”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e dal Centro di referenza nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali (CRN IAA), in collaborazione proprio con il Ministero della Salute e con il supporto dell’Associazione Giovanni Vincenzi.

Le Linee guida ministeriali definiscono la Terapia Assistita con gli Animali (TAA), l’Educazione Assistita con gli Animali (EAA) e l’Attività Assistita con gli Animali (AAA). Mentre le TAA si caratterizzano per la valenza di tipo terapeutico dell’intervento, finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, le EAA riguardano più da vicino interventi a carattere educativo, in grado di attivare le potenzialità di crescita e progettualità delle persone in difficoltà e sostenere la loro capacità di relazione e inserimento nel sociale.

Ad oggi in Italia si contano numerose iniziative relative alle TAA, molte delle quali sviluppate proprio dal Ministero della Salute e dal CRN IAA. Diversamente, gli interventi di EAA con equidi necessitano di maggiore diffusione e approfondimento.

Il convegno sarà dunque l’occasione per contestualizzare le EAA secondo le Linee guida nazionali, chiarire gli utenti, gli ambiti di intervento, le peculiarità e le necessità legate alla progettazione. La mattinata sarà anche il momento per una riflessione approfondita sugli aspetti etici e sulla necessità di percorsi formativi specifici.

Consulta il programma


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 26 ottobre 2018, fine evento: 26 ottobre 2018

Documentazione