Versione stampabile   Versione stampabile

immagine dello studio epidemiologico SENTIERI

Un sistema permanente di sorveglianza epidemiologica nei siti contaminati: implementazione dello studio epidemiologico SENTIERI
Roma, 12 giugno 2018
Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta 5 - Auditorium Biagio D’Alba

Il rafforzamento della sorveglianza epidemiologica nei SIN (Siti Industriali d’interesse nazionale) si pone come esigenza prioritaria per qualificare efficacemente le attività di prevenzione e le strategie di sanità pubblica, offrendo alle organizzazioni sanitarie e ambientali territoriali un quadro di conoscenze aggiornato sullo stato di salute delle popolazioni locali, attraverso un articolato e trasparente flusso d’informazioni.

Al riguardo l’implementazione del nuovo studio epidemiologico SENTIERI, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, finanziato e promosso attraverso le azioni centrali del CCM (Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie), costituisce un sistema permanente di sorveglianza dei siti industriali contaminati, i cui risultati saranno presentati il 12 giugno prossimo presso il Ministero della Salute.

Il Workshop strategico si propone di presentare i risultati conseguiti nell’ambito dell’Azione centrale "Un sistema permanente di sorveglianza epidemiologica nei siti contaminati: implementazione dello studio epidemiologico SENTIERI" recentemente conclusasi. Verranno richiamati gli obiettivi e la metodologia adottati, le nuove conoscenze acquisite e l’approccio messo a punto per la comunicazione con le popolazioni interessate.

La finalità dell’evento è duplice:

  1. condividere le nuove conoscenze prodotte con il Ministero della Salute e le altre Istituzioni centrali e regionali con competenza in tema di siti contaminati e salute
  2. a partire dai lavori dell’Azione Centrale delineare una modalità per rendere permanente la sorveglianza epidemiologica nei Siti di Interesse Nazionale (SIN) per le bonifiche.

I risultati prodotti con l’approccio "Sentieri", nel corso di un decennio, dimostrano l’esigenza di istituzionalizzare un sistema permanente di sorveglianza epidemiologica dei Siti Industriali Contaminati (ICS), sia a livello nazionale e sia nella Regione europea dell’OMS.

Leggi il programma del workshop


Iscrizioni

La domanda di partecipazione deve essere inviata per email alla segreteria organizzativa all’indirizzo AzioneCentrale@iss.it entro le ore 13 del 6 giugno 2018.

Saranno ammessi un massimo di 250 partecipanti.

Se le domande supereranno il numero massimo consentito si ricorrerà ad una selezione basata sulla priorità d'arrivo della richiesta.

La partecipazione all'evento è gratuita.

box

Organizzazione e Info

Segreteria Organizzativa

Istituto superiore di Sanità - Dipartimento Ambiente e Salute

Ministero della Salute - Direzione Generale Prevenzione Sanitaria

Non sono previsti crediti ECM.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta per email a: cinzia.carboni@iss.it o anna.bastone@iss.it



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 12 giugno 2018, fine evento: 12 giugno 2018

Documentazione

Programma

Allegati