Versione stampabile   Versione stampabile

immagine di una ragazza sorridente con una mela in mano

Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell'alimentazione
Roma, 7 settembre 2017
Ministero della Salute, Auditorium Cosimo Piccinno, Lungotevere Ripa, 1

La problematica di sanità pubblica, relativa ai disturbi dell'alimentazione, negli ultimi decenni è notevolmente aumentata, con un notevole abbassamento dell’età dell’esordio sia per l’anoressia, sia per la bulimia. Risulta prioritario cercare di rendere omogeneo, sull’intero territorio nazionale, ogni intervento terapeutico e strutturare programmi multidisciplinari, validati, efficaci ed efficienti.

Per questo la Direzione Generale per l’Igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione ha istituito, nel marzo del 2015, un Tavolo di lavoro con assetto multidisciplinare, per la stesura delle prime "Linee di Indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei pazienti con disturbi dell’alimentazione".

Il documento è stato approvato in sede di Conferenza Stato Regioni a giugno 2017 e le linee di indirizzo saranno pubblicate sul Quaderno n 29, settembre 2017, diffuso in occasione del workshop. Il documento costituisce un valido strumento per gli operatori sanitari coinvolti nella cura dei disturbi dell’alimentazione, per identificare precocemente le persone che necessitano di un supporto nutrizionale e mettere in atto tutti i trattamenti integrati ed appropriati.

leggi il programma del workshop.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 7 settembre 2017, fine evento: 7 settembre 2017

Documentazione

Programma