Versione stampabile   Versione stampabile

Immagine tratta dalla locandina - Convegno ONCOLOGIA PEDIATRICA: terapia e nutrizione “QUANDO L’ALLEANZA PASSA ANCHE DALLA BUONA TAVOLA” Bari, 10 febbraio 2017 e logo GIORNATA CONTRO IL CANCRO MONDIALE INFANTILE

Oncologia Pediatrica: terapia e nutrizione. Quando l’alleanza passa anche dalla buona tavola
Bari, 10 febbraio 2017
Sala consiliare del Palazzo della Città Metropolitana (ex Palazzo della Provincia)

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile, che si celebra ogni anno il 15 febbraio, la FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica, affianca alle celebrazioni della Giornata anche un convegno scientifico su temi che rivestono grande rilevanza per l'oncologia pediatrica, soprattutto dal punto di vista della famiglie.
In particolare, quest'anno FIAGOP insieme ad AIEOP - Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, e APLETI - Associazione Pugliese contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia, organizza il convegno Oncologia Pediatrica: terapia e nutrizione. Quando l'alleanza passa anche dalla buona tavola, che si terrà venerdì 10 febbraio a Bari, presso il Palazzo della Città Metropolitana, già Palazzo della Provincia. L'iniziativa ha il patrociniodel Ministero della Saluite, della Città Metropolitana di Bari e il sostegno di Fondazione per il Sud.
Il convegno ha l'obiettivo di approfondire i diversi aspetti che riguardano la nutrizione in oncologia pediatrica.
Nell'ambito del trattamento multidisciplinare delle patologie infantili, la nutrizione riveste infatti un ruolo determinante come terapia di supporto a quella farmacologica. Nelle neoplasie infantili, in particolare, un adeguato stato nutrizionale consente di fronteggiare gli effetti collaterali provocati dalla malattia e dalle terapie.

L'evento, al quale prenderanno parte autorevoli rappresentanti del mondo scientifico sia nel campo dell'oncologia che in quello della nutrizione, si propone di fare il punto sul tema e di fornire ai partecipanti adeguati strumenti di valutazione al fine di inserire opportunamente l'aspetto della nutrizione nel contesto delle terapie e nella vita di bambini e adolescenti malati di tumore.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 10 febbraio 2017, fine evento: 10 febbraio 2017

Documentazione

Programma