Versione stampabile   Versione stampabile

logo

English version Bandiera inglese

Dal 1 luglio al 31 dicembre 2014 l'Italia assume la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea.

Il Consiglio dell'Unione europea ("Consiglio") è il principale organo decisionale dell'Unione Europea.
Esso rappresenta gli Stati membri e alle sue riunioni partecipa un ministro di ciascun governo nazionale degli Stati membri.

Il Consiglio è presieduto a turno da ciascuno Stato membro per un periodo di sei mesi (da gennaio a giugno e da luglio a dicembre), in base ad un ordine prestabilito.
Ogni paese dell'UE si fa carico dell'agenda del Consiglio e presiede tutte le riunioni per il periodo di presidenza, promuovendo le decisioni legislative e politiche e negoziando compromessi tra gli Stati membri.
Lo Stato cui spetta la Presidenza rappresenta l'UE sulla scena internazionale ed agisce in stretta cooperazione con la Commissione europea.

Durante il periodo di Presidenza il paese di turno prepara, coordina e presiede una serie di incontri politici: le riunioni del Consiglio dell'Unione, le riunioni dei Consigli di vari Ministeri, numerose riunioni ministeriali informali, vertici internazionali e riunioni tra l'UE ed altre nazioni tra cui quelle con i paesi in via di sviluppo.

Il Ministro Beatrice Lorenzin: "L'ampia gamma di tematiche che affronteremo permetterà di fornire a tutti gli Stati membri un contributo alla tutela della salute dei nostri cittadini e di favorire al tempo stesso lo sviluppo e la competitività dell’Unione europea, lasciando alle Presidenze che seguiranno un'Europa più consapevole e avviata alla crescita, anche sotto il punto di vista della salute”.

Per approfondire consulta il sito della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea - www.italia2014.eu

 

Gli eventi in materia di sanità

 

Tutti gli eventi della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea nel settore della salute sono pubblicati nel nuovo sito tematico www.salute.gov.it/ItaliaUE2014

Il nuovo sito presenta i documenti con le linee di indirizzo sui temi centrali del semestre e il calendario degli eventi.

Inoltre ogni evento contiene una breve descrizione sui lavori, il programma, i servizi di segreteria, le foto e i comunicati stampa.

 

A cura della Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali


Rapporti con la stampa
Contatta l'Ufficio Stampa del Ministero della salute

Accreditamento riunioni dei Ministri
Consulta la pagina degli Accrediti del sito della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea

 

Per approfondire:



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 1 luglio 2014, fine evento: 31 dicembre 2014