Versione stampabile   Versione stampabile


OncoGuida.it
L'universo delle informazioni per i malati di cancro

OncoGuida, nata nel 2009 dalla collaborazione fra l'Associazione Italiana Malati di Cancro AIMaC, l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, è un servizio di informazione che risponde alle esigenze più comuni dei malati di cancro, dei loro familiari ed amici, per identificare rapidamente le strutture italiane specializzate nella diagnosi e cura dei tumori e le associazioni di volontariato che offrono sostegno psicologico, riabilitazione, assistenza sociale e previdenziale.
OncoGuida è anche uno strumento per far conoscere ai malati e alle loro famiglie i loro diritti e come accedere ai benefici previsti dalle leggi dello Stato. 

Oncoguida è oggi il centro di informazione più ricco ed esaustivo sulle risorse sanitarie in ambito oncologico nel nostro Paese. 
Alla data del 16 aprile 2014 OncoGuida comprende: 1206 strutture sanitarie, 3947 reparti, 16922 medici, 866 associazioni di volontariato.

Oncoguida è aggiornata quotidianamente e in tempo reale grazie all’attività di un team esperto che, supportato da un importante Sistema Informativo della Sanità Nazionale realizzato da DS Medigroup in collaborazione con Federsanità ANCI garantisce una costante e verificata qualità del dato.
A completamento delle informazioni la costante attività sul territorio di AIMaC che monitora le circa novecento associazioni di volontariato presenti nel nostro paese.

Oncoguida non è solo la mappa dei centri di diagnosi e cura, ma si completa con una sezione di FAQ, che rappresentano le risposte alle domande più frequentemente poste dai malati e dai loro familiari ed amici riguardo agli strumenti di tutela giuridica in ambito lavorativo, previdenziale, socio-economico ed assistenziale.

Un agile strumento di consultazione quindi che consente ai visitatori del sito di trovare risposta immediata e comprensibile ai dubbi più comuni su invalidità, handicap, permessi e congedi dal lavoro, conservazione del posto di lavoro, invalidità pensionabile e molto altro. 

Conferenza stampa

Oncoguida verrà presentata nella Conferenza stampa del 23 aprile 2014, alle ore 11 presso l'Auditorium del Ministero della salute - Lungotevere Ripa, 1 Roma.


Modera: Cesara Buonamici del TG5


Intervengono:

Stefano Cascinu (AIOM)
Francesco De Lorenzo (AIMaC)
Angelo Lino Del Favero (Federsanità Anci)
Alfredo Garofalo (SICO)
Elisabetta Iannelli (AIMaC)
Maria Linetti (Ministero Salute)
Rossana Ugenti (Ministero Salute)
Sfefano Vella (ISS)

Alla presenza dell'On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 23 aprile 2014