Versione stampabile   Versione stampabile

Ministero della Salute - OMCEO

Corso di aggiornamento

La sofferenza psichica e l’attuale disagio sociale: lo sguardo della psicoanalisi

dal 7 marzo al 16 maggio 2014 - Ore 14.00 - 19.00

Auditorium Ministero della Salute
Viale Giorgio Ribotta, 5 - Roma

 

Il Corso è organizzato dal Ministero della Salute, dall'Ordine dei Medici di Roma e dalla Società Psicoanalitica Italiana, che hanno comune interesse alla formazione continua ed all'aggiornamento professionale dei Medici Chirurghi sulla tematica della prevenzione del disagio psichico nei luoghi di vita e di lavoro e sulla diffusione e promozione dell' educazione alla salute mentale, attraverso strumenti idonei a promuovere la conoscenza più ampia possibile, per tutti i professionisti medici coinvolti e l'individuazione precoce, dei fattori di rischio per il disagio psichico e mentale.

L'efficace contrasto alla problematica del disagio psichico necessita di interventi formativi finalizzati all'acquisizione di specifiche competenze sia per la tempestiva interpretazione dei segnali del disturbo, sia per la comprensione delle dinamiche psicologiche che sottendono alle patologie mentali, sia per la cura appropriata delle stesse.

Il percorso formativo è rivolto a tutte le discipline professionali sanitarie, e prevede il coinvolgimento attivo sia dei medici di medicina generale (gate keeper sul territorio e primo punto di riferimento per una precoce identificazione dei possibili segnali di allarme) che degli specialisti di riferimento.

 

  • Iscrizioni

Le iscrizioni al Corso potranno essere effettuate sul Sito dell'Ordine www.ordinemediciroma.it - sezione Corsi ECM o personalmente previa presentazione del tesserino o di un documento di identificazione presso l'Ufficio Segreteria Medici dell'Ordine (dal lunedì al giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.15 - 17.00, Venerdì ore 9.00 - 13.00) dalle ore 9.00 del
giorno 10 Febbraio 2014 e fino al completamento dei posti disponibili.
L'iscrizione al Corso è gratuita.
Gli iscritti, con problemi fisici permanenti, potranno prenotare l'iscrizione al Corso telefonicamente al numero 06 441712-96-91-87-18.

I partecipanti avranno la possibilità di formulare domande e chiedere chiarimenti ai Relatori del Corso durante gli appositi spazi riservati ai dibattiti previsti nel programma.

A conclusione del Corso sarà rilasciato un attestato ai partecipanti che avranno seguito tutti gli incontri e superato il test di valutazione finale.

L'Ordine, Provider Nazionale n.581, ha attribuito al presente Corso, secondo la procedura di accreditamento eventi AGENAS, n. 12,00 Crediti formativi ECM.


  • Organizzazione

Responsabili scientifici
Fabio Castriota
Maria Assunta Giannini

Coordinatrici
Cristina Patrizi
Rosa Maria Scalise

Segreteria organizzativa
Ordine Provinciale di Roma
Medici-Chirurghi e Odontoiatri
Via G.B. De Rossi, 9 - 00161 Roma
tel. 06/44.17.121


  • Programma

Consulta il Programma


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 7 marzo 2014

Documentazione

Programma