Versione stampabile   Versione stampabile

Immagine raffigurante dei cosmetici

Convegno organizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con Unipro

6 giugno 2013 - Ore 9,00 - 13,30

Auditorium Ministero della Salute

Via G. Ribotta, 5 - 00144 Roma

 

La disciplina in materia di cosmetici sarà, nel corso del 2013, integralmente sostituita dal Regolamento (CE) n. 1223/2009, che troverà piena applicazione a partire dall’11 luglio 2013.

Con il Regolamento 1223/2009 si rafforzano e chiariscono le norme esistenti sulla sicurezza dei cosmetici, sulla responsabilità dei produttori e sui controlli e si riducono gli oneri amministrativi riguardanti la comunicazione di immissione in commercio dei prodotti.

Inoltre, attraverso il Regolamento si dovrebbero eliminare le incoerenze causate dall'elevato numero di modifiche subite dalla vigente normativa varata nel 1976 ed evitare le divergenze derivanti dal recepimento nazionale della direttiva attualmente in vigore: il Regolamento è infatti obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri, e le relative disposizioni trovano applicazione quarantadue mesi dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, eccetto alcune disposizioni già  operative. Il convegno sarà orientato a presentare gli aspetti più salienti e significativi delle novità introdotte dal Regolamento 1223/2009.

 

Obiettivi generali

Scambio di informazioni tra tutti i soggetti interessati (Ministero, stakeholders, operatori del settore) nell'ottica chiarire i futuri scenari nella materia dei cosmetici (novità, futuri adempimenti normativi) a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento (CE) n. 1223/2009.

 

Destinatari e numero massimo di partecipanti

Il convegno è destinato agli operatori del settore dei cosmetici.

Saranno ammessi un massimo di 250 partecipanti.

 

Modalità di iscrizione

La partecipazione al convegno è gratuita.

La richiesta di partecipazione deve essere inviata via email all' indirizzo: laura.corfini@unipro.org (tel. 02 28177333), indicando Cognome, Nome, Azienda/Ente, numero di telefono entro il 31 maggio 2013.

L'accettazione della domanda è subordinata alla disponibilità dei posti e sarà comunicata agli interessati via e-mail al momento dell’iscrizione.

Si intendono ammessi a partecipare solo coloro che ne riceveranno comunicazione.

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Non è previsto il rilascio di crediti ECM.

 

 

Consulta gli interventi al Convegno

 

Consulta il Programma del Convegno


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 6 giugno 2013

Documentazione

Programma