Versione stampabile   Versione stampabile

Giornata di lavoro "Libertà è/e partecipazione"
Roma, 27 luglio 2022
Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, 5, Auditorium Biagio d’Alba. La sessione mattutina è stata trasmessa in diretta streaming sul sito internet e canale Youtube del Ministero della Salute

La salute è un diritto fondamentale dell'individuo e un interesse della collettività (art. 32 Costituzione della Repubblica Italiana).

Un buon servizio sanitario nazionale non può prescindere dalla partecipazione e per questo il Ministero della Salute ha organizzato una giornata di lavoro per rafforzare la partecipazione dei cittadini e dei pazienti alle attività del Ministero e favorire il loro coinvolgimento nello sviluppo delle politiche sanitarie.

L’evento si è svolto in due momenti:

  • il primo, durante la mattinata, è stato dedicato alla presentazione delle attività svolte dagli uffici delle Direzioni Generali maggiormente coinvolte nelle azioni di interesse per le associazioni di cittadini e pazienti con l’obiettivo di raccontare l’organizzazione e le funzioni del Ministero.
  • il secondo, nel pomeriggio, è stato invece dedicato al confronto operativo con le Associazioni al fine di identificare i percorsi più adeguati a rafforzare la partecipazione dei cittadini e dei pazienti alla attività di sviluppo delle politiche sanitarie con l’obiettivo di avviare un processo di attivo coinvolgimento interno al Ministero e, in prospettiva, in tutto il Servizio sanitario nazionale.

Consultazione pubblica 

La consultazione pubblica sul documento redatto dal "Gruppo di studio sulla partecipazione delle associazioni dei cittadini operanti in ambito sanitario", avviata il 27 luglio 2022 in occasione dell'evento "Libertà è/e partecipazione" svoltosi al Ministero della Salute, è rimasta attiva fino al 24 agosto 2022.

In esito alle interlocuzioni avvenute successivamente a tale data tra il Segretariato Generale, la Segreteria Tecnica e il competente Ufficio della Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei ed internazionali, è stato redatto un atto di indirizzo, che stabilisce le regole generali per la partecipazione ai processi decisionali del Ministero della Salute degli Enti (associazioni o organizzazioni dei cittadini e dei pazienti impegnate su tematiche sanitarie) per la promozione della salute, riferita a tutte le attività di cui si occupano le Direzione Generali del Ministero della salute.

Leggi

Consulta

Guarda



Iscrizioni

Per iscriversi all'evento compilare il modulo on line.
È consentita la registrazione di un delegato per ogni realtà associativa

box

Organizzazione e Info

Email: terzosettore@sanita.it





  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 27 luglio 2022, fine evento: 27 luglio 2022