Versione stampabile   Versione stampabile

Fertility Day Parliamo di salute

posizione del fertility dayRoma, Bologna, Catania, Padova

calendario del fertility day22 settembre 2016

programma del fertility dayProgramma


Il 22 settembre 2016 si celebra il primo Fertility day, Giornata nazionale dedicata all’informazione e formazione sulla fertilità umana, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2016.

La giornata è promossa dal Ministero della Salute per aumentare soprattutto nei giovani la conoscenza sulla propria salute riproduttiva e fornire strumenti utili per tutelare la fertilità attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattie che possono comprometterla e le tecniche di Procreazione medicalmente assistita.

La giornata prevede iniziative diffuse sul territorio nazionale, rese possibili dall'adesione di autorità locali, mondo associativo e società scientifiche.

In quattro città italiane il Ministero della salute ha organizzato Tavole rotonde con la partecipazione di esperti della materia, operatori sanitari, società scientifiche, associazioni, famiglie e giornalisti per approfondire i temi centrali della fertilità.

Nella Tavola rotonda di Roma si parlerà delle politiche di prevenzione sanitaria per promuovere comportamenti corretti al fine di ridurre i fattori di rischio e proteggere la salute riproduttiva. Verranno inoltre illustrate le novità per la tutela della fertilità nell’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (LEA)

A Bologna, il tema è come aiutare la salute riproduttiva attraverso le tecniche di Procreazione medicalmente assistita con un focus sulla preservazione della fertilità nei pazienti sottoposti a trattamenti oncologici.

A Padova, si discuterà dell’importanza della diagnosi precoce, della possibilità e dei limiti delle terapie mediche e chirurgiche nella cura delle patologie che possono compromettere la fertilità, alla luce delle attuali evidenze scientifiche.

A Catania, si parlerà dell’età fertile nell’uomo e nella donna e della rilevanza di questo aspetto nel percorso nascita.

Ha collaborato alla promozione del Fertility day l'Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani. Numerose, inoltre, le iniziative sul territorio organizzate da Associazioni e società scientifiche. Per saperne di più sull'evento: www.fertilityday2016.it

Per approfondire consulta:

Vedi anche le infografiche:


Organizzazione e Info

Ministero della Salute
Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali

Segreteria organizzativa
Telefono: 06 59945800
fertilitydayministerosalute@sanita.it



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 22 settembre 2016, fine evento: 22 settembre 2016

Documentazione

Programma