Da nord a Sud continuano senza sosta i controlli dei Carabinieri dei NAS finalizzati alla tutela della fasce deboli della popolazione, in particolare degli anziani affidati alle cure di strutture residenziali e sanitarie, specie in concomitanza delle festività pasquali.

In tale contesto il NAS d Palermo ha effettuato l’ispezione di comunità alloggio della provincia di Agrigento nel corso della quale ha accertato la mancanza delle prescritte autorizzazioni e l’omessa comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza delle persone alloggiate.  Interessato prontamente dai militari operanti, il Comune competente ha disposto l’immediata chiusura della struttura socio-assistenziale abusiva ed il trasferimento degli anziani ospiti presso le famiglie di origine o presso altre idonee strutture.

Il titolare della residenza è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica e nei suoi confronti sono state elevate sanzioni amministrative pari a € 1.032,00.

Il NAS di Bologna, a conclusione di attività di vigilanza eseguita presso una casa famiglia per anziani della provincia di Ferrara, ha contestato alla titolare l’abusiva trasformazione della struttura da casa famiglia per la quale era regolarmente autorizzata a struttura ricettiva per anziani. I Carabinieri hanno, pertanto, comunicato  l’abusiva voltura all’Autorità sanitaria che ne ha disposto l’immediata chiusura per assenza dei requisiti strutturali e di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Nel complesso sono state comminate sanzioni per oltre 3 mila euro.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 aprile 2018, ultimo aggiornamento 9 aprile 2018