I Carabinieri del NAS di Lecce e Taranto hanno condotto, in stretta sinergia, un’attività di indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Brindisi, denominata “Rewind”, al termine della quale hanno denunciato per ricettazione un medico veterinario, direttore sanitario di una clinica veterinaria privata del capoluogo salentino. Nel corso di una ispezione condotta presso l’ambulatorio veterinario, infatti, i militari hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro penale farmaci e dispositivi medici che risultavano essere stati rubati dall’ospedale di Brindisi.

Il NAS di Catanzaro, a conclusione di alcuni accertamenti scaturiti da un’ispezione igienico-sanitaria condotta nei confronti di una postazione per la continuità assistenziale (ex guardia medica), hanno denunciato un funzionario dell’Autorità Sanitaria per aver omesso di adottare le misure necessarie a rendere idonei e igienicamente sicuri i luoghi di lavoro. I locali della struttura sanitaria, infatti, all’atto del controllo sono risultati fatiscenti e parzialmente invasi da rifiuti speciali ed escrementi di animali.

I Carabinieri del NAS di Genova hanno denunciato alla locale Autorità Giudiziaria un podologo ed un medico chirurgo per concorso in esercizio abusivo della professione medica. I militari hanno scoperto, infatti, che il podologo aveva effettuato interventi di stretta competenza medico-chirurgica, in difetto del prescritto titolo di laurea abilitante. In particolare, il professionista sanitario riabilitativo aveva eseguito onicectomia con fenolizzazione matriciale con somministrazione di anestesia locale su tre pazienti, anche in presenza del medico-chirurgo, direttore sanitario e legale responsabile del poliambulatorio in cui operava.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 febbraio 2018, ultimo aggiornamento 12 febbraio 2018