Si sono svolte nella mattina di Venerdì 2 febbraio 2018, presso la sede di via Arnaldo da Brescia n.19, le celebrazioni per il 30° anniversario dell’apertura del NAS di Alessandria. All’evento, a cui ha partecipato il Gen. D. Adelmo Lusi, Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute, sono stati invitati tutti i Comandanti che, nel corso degli ultimi tre decenni, hanno guidato il reparto.

Il NAS di Alessandria fu aperto nel 1988, in un periodo in cui l’Arma dei Carabinieri, considerati i successi riportati dai 20 nuclei già esistenti, decise di dare un nuovo impulso alle attività di controllo nell’ambito della tutela della salute pubblica. Nel decennio compreso tra il 1982 e il 1989, infatti, insieme a quello di Alessandria, furono aperti altri 10 Nuclei (Aosta, Brescia, Cremona, Latina, Livorno, Parma, Salerno, Sassari, Taranto, Ragusa), che garantirono una maggiore ramificazione territoriale dell’operato dei carabinieri contro le sofisticazioni alimentari.

Per celebrare il 30° anno di vita del Reparto, l’Ufficiale Generale ha portato in dono un crest con dedica, che ha consegnato nelle mani del T. Col. Biagio Fabrizio Carillo, attuale comandante del NAS di Alessandria.

Nel corso della sua visita nel capoluogo di provincia piemontese, il Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute si è incontrato con il Prof. Balduzzi, Ministro della Salute dal novembre 2011 all’aprile 2013.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 febbraio 2018, ultimo aggiornamento 5 febbraio 2018