Si è svolta pochi giorni fa presso gli uffici di viale dell’Aeronautica 122, una cerimonia di premiazione di alcuni Carabinieri del NAS che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio o che hanno portato lustro all’istituzione nel corso di particolari attività.

Il Generale di Divisione Claudio Vincelli ha consegnato un encomio semplice al Magg. Massimo Minicelli e al Mar. C. Andrea Mondello. I due militari, mentre erano effettivi al NAS di Latina, furono gli artefici di una complessa e delicata attività investigativa, al termine della quale vennero arrestati 9 veterinari. Gli accertamenti dei due investigatori, infatti, riuscirono a provare che gli indagati  avevano omesso di effettuare la corretta esecuzione delle profilassi contro la TBC in diversi allevamenti di bufale, attestandone falsamente la loro esecuzione e percependo dall’Asl gli emolumenti previsti, per un danno erariale di circa 200mila euro.

Alla presenza del Gen. D. Adelmo Lusi, sono stati premiati con un encomio semplice anche 5 militari effettivi al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute i quali, tra il gennaio e il luglio 2015, organizzarono la conferenza “Fighting Food Crime – Enforcing Food Safety”. L’evento, svoltosi nell’ambito di EXPO 2015, vide la partecipazione di 178 delegati provenienti da 36 paesi e, oltre ad avere ampio risalto sui media nazionali, rappresentò un importante momento di confronto internazionale sul fenomeno della contraffazione alimentare nel mondo.

Nel corso della cerimonia è stato consegnato anche un terzo encomio semplice, questa volta per tutto il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in riconoscimento alle attività svolte dal reparto a seguito dello sciame sismico che, nel 2016, colpì l’Italia centrale. A ricevere questo riconoscimento era presente una rappresentanza di Carabinieri provenienti dai Nas di Roma, Viterbo, Ancona, Pescara e Perugia, reparti che furono maggiormente coinvolti dall’emergenza.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 febbraio 2018, ultimo aggiornamento 5 febbraio 2018