logo

I Carabinieri del NAS di Latina, nell’ambito dell’attività ispettiva condotta nel settore della commercializzazione dei fitofarmaci utilizzati nell’agricoltura, hanno rinvenuto presso una rivendita della provincia di Frosinone un grosso quantitativo di prodotti fitosanitari, pari a circa 700 Kg di sostanze di varie tipologie e formulazioni del valore di circa 25 mila euro, etichettati in modo non conforme alle disposizioni della normativa europea vigente.

Per tale ragione i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo dei prodotti irregolari, impedendo, così, che venissero acquistati e utilizzati dagli agricoltori.

Il corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari in agricoltura permette di garantire la sicurezza dell’intera filiera produttiva alimentare “dal campo alla tavola”, consentendo la protezione della salute umana, animale e dell’ambiente. I Carabinieri dei NAS effettuano controlli, verifiche ed ispezioni proprio per verificare la corretta commercializzazione ed impiego dei fitosanitari nei vegetali nonché il livello dei residui degli stessi negli alimenti, in aderenza alle previsioni normative della legislazione comunitaria e nazionale.     


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2018, ultimo aggiornamento 24 gennaio 2018