Continua l’attenzione del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in tutti i settori del commercio alimentare.

Il NAS di Firenze, durante il controllo di un supermercato, ha rinvenuto 1.380 confezioni contenenti alimenti di origine animale, illegalmente importati sul territorio nazionale. La merce, dal valore di 2.500 euro, è stata debitamente repertata e posta sotto sequestro penale. Il proprietario dell’esercizio commerciale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

I carabinieri del NAS di Pescara, in collaborazione con il personale della locale Capitaneria di Porto, hanno effettuato un’ispezione presso uno stabilimento adibito alla lavorazione e al deposito di prodotti ittici. Al termine dei controlli gli operatori hanno segnalato il responsabile dell’azienda alle autorità amministrative, in quanto la struttura era stata avviata senza chiedere alcuna autorizzazione. Durante gli accertamenti, inoltre, i Militari hanno rilevato gravi carenze, quali: mancanza di rintracciabilità dei prodotti ittici e omessa predisposizione delle procedure HACCP. A causa delle violazioni riscontrate l’intero stabilimento (valore un milione di euro) e tutta la merce che si trovava al suo interno (600 kg di pesce, valore 50.000 euro), sono stati sequestrati. 

Il NAS di Genova ha denunciato il proprietario di un ristorante etnico per aver utilizzato, nella preparazione delle pietanze, un olio per friggere in stato di alterazione. Durante il controllo dell’esercizio commerciale, infatti, i Carabinieri avevano effettuato il prelevamento di un campione di olio che, analizzato dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Liguria (ARPAL),  ha rivelato di essere ormai esausto.

Il NAS ricorda che un prodotto che viene fritto in olio esausto assorbe una gran quantità di grasso. In questo modo, gli alimenti fritti risultano essere di qualità inferiore e possono inoltre contenere sostanze nocive per la salute.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 dicembre 2017, ultimo aggiornamento 22 dicembre 2017