Continuano i controlli dei NAS per la tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta al doping.

La Sezione Antidoping del Reparto Operativo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, al termine di una complessa attività investigativa, ha denunciato 5 persone per assunzione di sostanze dopanti e ha coordinato una serie di perquisizioni che sono state eseguite nelle province di Roma, Viterbo e Napoli. Le operazioni di ricerca delle sostanze proibite hanno avuto esito positivo in quanto i Carabinieri hanno rinvenuto ben 50 compresse ad uso dopante, tra le quali anche farmaci ospedalieri (corticosteroidi e diuretici).

Il NAS di Genova ha denunciato all’Autorità Giudiziaria un giovane tennista il quale, al termine di una competizione tenutasi nel capoluogo ligure, era risultato positivo ad una sostanza proibita.

Il NAS di Sassari, infine, a conclusione di alcuni accertamenti analitici effettuati su dei campioni biologici prelevati durante una corsa equestre, ha denunciato il proprietario di un cavallo per aver somministrato all’animale delle sostanze dopanti.

I NAS ricordano che assumere farmaci in assenza di esigenze terapeutiche al fine di conseguire dei risultati agonistici, non solo rappresenta una sconfitta per il concetto stesso di competizione sportiva, ma comporta anche dei gravi rischi per la salute.  


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 dicembre 2017, ultimo aggiornamento 20 dicembre 2017