I Carabinieri del NAS di Milano, nel corso di attività ispettiva presso una farmacia del capoluogo meneghino, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro circa 20 kg di materie prime farmacologicamente attive, per un  valore di circa 50 mila euro, poichè scadute di validità. Il titolare della farmacia è stato denunciato presso la locale Procura della Repubblica per somministrazione di medicinali guasti.

Sempre in Lombardia, in provincia di Pavia, a seguito di ispezione eseguita dal NAS di Cremona, l’Autorità amministrativa competente ha disposto con ordinanza la chiusura di una residenza per anziani per aver alloggiato ospiti, alcuni dei quali non autosufficienti, in sovrannumero rispetto alla capacità ricettiva autorizzata. Contestualmente alla chiusura gli anziani sono stati trasferiti in altre dimore in grado di offrire idonee cure assistenziali.   

Il NAS di Bari, a conclusione di attività investigativa, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria due coniugi titolari di uno studio dentistico associato della Provincia, per concorso in esercizio abusivo della professione odontoiatrica. I militari hanno accertato, infatti, che il marito odontotecnico eseguiva trattamenti sanitari ortodontici sui pazienti, pur non avendo specifico titolo di laurea e relativa abilitazione per esercitare la professione medica, con il consenso e la complicità della moglie, odontoiatra e direttore sanitario dello studio dentistico, che lo consentiva in sua presenza.

I Carabinieri del NAS di Catania, nell’ambito di predisposti servizi finalizzati al contrasto dell’abusivismo dei servizi ausiliari in ambiente ospedaliero, hanno proceduto al controllo delle  autoambulanze private stazionanti presso un ospedale del capoluogo etneo, procedendo al fermo amministrativo di un veicolo privato, del valore di circa 100 mila euro, adibito abusivamente al trasporto infermi, pur non essendo omologato per tale uso e con potenziale rischio per la salute dei trasportati.     


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 dicembre 2017, ultimo aggiornamento 5 dicembre 2017