I Carabinieri del NAS di Alessandria, a conclusione di accertamenti di polizia giudiziaria, hanno individuato un articolato sistema illecito gravitante intorno ad una farmacia ed uno studio dentistico dell’astigiano. Le indagini hanno avuto inizio grazie alla denuncia di alcuni pazienti del citato studio dentistico che, su consiglio dell’odontoiatra, si erano rivolti ad un chirurgo estetico per sottoporsi a trattamenti sanitari effettuati con dispositivi laser, a seguito dei quali gli stessi hanno riportato lesioni personali. I successivi accertamenti dei militari hanno permesso di verificare che il medico estetico non solo era privo dei titoli abilitanti l’esercizio della professione, ma operava all’interno di locali annessi alla suddetta farmacia privi di autorizzazione e dei requisiti strutturali previsti in materia di edilizia ed urbanistica, adibiti abusivamente a studio medico. Presso l’ambulatorio studio dentistico, inoltre, l’odontoiatra per alcuni mesi si era avvalso della collaborazione di un medico chirurgo che, tuttavia, non era ancora abilitato all’esercizio della professione in quanto non iscritto all’Ordine provinciale degli Odontoiatri.

Al termine delle indagini sono state denunciate 7 persone a vario titolo per esercizio abusivo della professione odontoiatrica, lesioni personali, esercizio abusivo della professione medico-chirurgica, attivazione di ambulatorio medico privo di autorizzazione sanitaria e violazione delle norme edilizie ed urbanistiche. 

I NAS richiamano ancora una volta l’attenzione sul pericoloso fenomeno dell’abusivismo nelle professioni mediche ovvero sull’esistenza di persone senza scrupoli che eseguono trattamenti sanitari incompetenti, procurando gravi danni alla salute. Si consiglia, pertanto, di scegliere accuratamente il professionista sanitario, rivolgendosi, in caso di dubbio, presso l’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di riferimento per verificare l’effettivo possesso del titolo abilitante.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 novembre 2017, ultimo aggiornamento 22 novembre 2017