immagine di archivio carabinieri NAS

Continua senza sosta l’attività di controllo dei Carabinieri del Nas nel settore alimentare con ispezioni a ristoranti, tavole calde, punti ristoro, macellerie e supermercati nel corso delle quali sono state rilevate numerose violazioni alla normativa vigente.

I Carabinieri del NAS di Parma hanno eseguito nella provincia emiliana attività ispettiva presso due ristoranti, una macelleria ed un supermercato. I controlli hanno evidenziato il mancato rispetto o addirittura la mancata adozione delle procedute di autocontrollo (manuale H.A.C.C.P.) volte a prevenire rischi di contaminazione degli alimenti. Sia la macelleria che il supermercato presentavano carenze igienico-sanitarie (locali ed attrezzature sporche, ragnatele, tracce di umidità e scrostature delle pareti) talmente gravi che i militari avanzavano alla locale Autorità Sanitaria richiesta di sospensione dell’attività. Il titolare e il dipendente della macelleria erano inoltre privi degli attestati di formazione alimentarista, pur manipolando e preparando prodotti carnei. Nelle celle frigo dei ristoranti i militari hanno rivenuto e sottoposto a sequestro amministrativo circa 70 kg di carne scaduti di validità nonché 14 kg di hamburger privi di etichetta e indicazioni atte a garantirne la tracciabilità. Il Nas di Parma per le violazioni accertate ha comminato 11 mila euro di sanzioni amministrative.

Il controllo dei Carabinieri del NAS di Perugia ha riguardato, invece, un bar-ristorante della provincia umbra che presentava gravissime carenze igienico-sanitarie a causa di residui alimentari untuosi ampiamente diffusi sul pavimento e sugli utensili da cucina. In un congelatore sono stati rinvenuti 60 kg di prodotti carnei senza etichetta e indicazioni di tracciabilità. L’ispezione si è conclusa con il sequestro sanitario amministrativo  degli alimenti e con la sospensione dell’attività di preparazione e somministrazione. Nella circostanza sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di 3 mila euro.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 ottobre 2017, ultimo aggiornamento 30 ottobre 2017