immagine di Carabinieri NAS

I Carabinieri del NAS di Bologna, nell’ambito delle specifiche competenze volte a garantire la sicurezza del benessere animale, hanno denunciato proprietario e allenatore di un cavallo da trotto per maltrattamento di animali.

La denuncia dei militari è giunta a conclusione di mirate indagini sulla morte sospetta di un cavallo avvenuta, nel capoluogo emiliano, durante la sgambatura di riscaldamento poco prima dell’inizio di una gara, nonostante gli interventi di rianimazione del veterinario prontamente intervenuto. I successivi prelievi ematici e gli esami analitici di laboratorio hanno rilevato nel sangue dell’equide la presenza di principi attivi propri di farmaci dopanti, somministrati all’animale in assenza di esigenze terapeutiche al fine di aumentarne le prestazioni agonistiche, determinandone il decesso.

I Carabinieri del NAS, nello svolgimento della propria attività, sono sempre molto attenti al benessere animale, richiedendo agli operatori del settore il rispetto rigoroso delle norme a tutela degli animali, sia da reddito che d’affezione


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 ottobre 2017, ultimo aggiornamento 4 ottobre 2017