Carabinieri NAS durante un controllo a un allevamento

I Carabinieri del NAS di Catanzaro, nell’ambito delle attività di controllo al settore agricolo, agroalimentare e forestale, eseguite  congiuntamente alla Stazioni Carabinieri Territoriali e Forestali, hanno ispezionato un allevamento ovino della Provincia di Vibo Valentia, sottoponendo a sequestro amministrativo 140 capi privi dei marchi auricolari e documentazione necessaria per la loro identificazione. I militari nel corso dell’ispezione rinvenivano, all’interno dei locali dell’azienda, farmaci veterinari di provenienza illecita in quanto detenuti senza ricetta medica con relative prescrizioni per la somministrazione agli animali.

I Carabinieri del NAS hanno denunciato l’allevatore all’Autorità Giudiziaria per ricettazione e abuso della professione veterinaria e segnalato all’Autorità Sanitaria per detenzione di capi ovini non identificabili.

La sicurezza alimentare è uno dei settori più importanti in cui si concentra l’attività di vigilanza dei Carabinieri dei NAS che interessa tutta la filiera alimentare, dall’allevamento alla tavola. Il compito di far rispettare le normative europee ed italiane che disciplinano il settore zootecnico ha indubbiamente la sua importanza in un’ottica di repressione delle condotte illecite, ma anche di prevenzione come monito per tutti gli operatori del settore che sanno di poter essere sottoposti a controllo in qualunque momento.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 ottobre 2017, ultimo aggiornamento 4 ottobre 2017