Carabinieri NAS durante un'ispezione a uno studio dentistico

I Carabinieri del NAS sono costantemente impegnati nel monitoraggio dell’abusivismo nelle professioni sanitarie da nord a sud della penisola.

In particolare i Carabinieri del NAS di Palermo hanno scoperto nel capoluogo siciliano uno studio dentistico illegale poichè privo delle autorizzazioni amministrative e sanitarie, gestito da un odontotecnico che praticava interventi ortodontici su ignari pazienti, senza aver mai conseguito la laurea in odontoiatria o medicina e chirurgia necessaria per l’esercizio della professione. Nel corso dell’ispezione i militari interrogavano alcuni pazienti presenti nell’ambulatorio i quali confermavano di essere stati visitati e sottoposti alle cure del titolare dello studio, confidando nella sua professionalità ed ignorando che non possedesse l’abilitazione all’esercizio dell’arte medica.

Al termine dei controlli, l’intero ambulatorio con relativa poltrona, attrezzature e strumentazioni presenti nonchè 40 confezioni di anestetici sono stati sequestrati per un valore di circa 200 mila euro ed il falso dentista è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per esercizio abusivo della professione odontoiatrica.

Anche i Carabinieri del Nas di Milano sono molto attivi nel’azione di contrasto all’abusivismo  professionale. Recentemente, infatti, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un direttore sanitario, legale rappresentante di uno studio medico della provincia meneghina, di concorso nel reato di esercizio abusivo della professione insieme ad un odontotecnico, per aver consentito a questi di svolgere mansioni di stretta competenza odontoiatrica in assenza dei titoli professionali abilitanti. I militari, inoltre, dopo aver riscontrato gravi carenze igienico sanitarie nella conduzione dell’ambulatorio ed aver comminato sanzioni amministrative per un valore di 6 mila euro, richiedevano l’intervento di personale della locale Agenzia di Tutela della Salute che disponeva l’immediata sospensione dell’attività ed impartiva le prescrizioni per l’adeguamento a norma.

L’azione dei Carabinieri del NAS rientra nel costante monitoraggio e contrasto all’insidioso fenomeno delle professioni sanitarie abusive, esercitate da spregiudicati millantatori in settori ove si richiedono al personale operante elevate competenze tecnico-scientifiche.

Considerati i gravi rischi che possono derivare alla salute da trattamenti sanitari svolti da chi non possiede titoli e competenze per farlo, i NAS consigliano sempre di verificare il possesso del titolo accademico da parte del professionista che effettua i trattamenti sanitari, rivolgendosi anche presso l’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di riferimento e, qualora si abbia notizia certa che qualcuno svolga abusivamente l’attività di dentista, di segnalarlo alle Forze di Polizia.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 ottobre 2017, ultimo aggiornamento 4 ottobre 2017