I Carabinieri del Nas di Palermo, nell’ambito di specifici servizi disposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, finalizzati a garantire la salubrità degli alimenti ed il rispetto della normativa di riferimento, hanno eseguito una serie di ispezioni presso attività commerciali site nella provincia di Trapani, al cui esito sono state sequestrate circa 70 tonnellate di alimenti.

In particolare a Gibellina, in un macello autorizzato, sono state sequestrate circa 4 tonnellate di carne suina rinvenuta in cattivo stato di conservazione poiché congelata abusivamente in assenza delle prescritte procedure. Il proprietario è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.

A Mazara del Vallo, in uno stabilimento all’ingrosso di lavorazione di prodotti ittici, sono state sequestrate circa 13 tonnellate di pesce di varia tipologia, in parte in cattivo stato di conservazione e parte accompagnata da false indicazioni circa la provenienza. E’ stato accertato che i prodotti ittici pescati nell’Oceano Atlantico, erano accompagnati da etichettatura riferita al Mar Mediterraneo. I legali responsabili sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.

A Castelvetrano, presso un’azienda di lavorazione di conserve vegetali, sono state sequestrate oltre 52 tonnellate di olive da mensa tenute in cattivo stato di conservazione all’interno di un immobile privo dei necessari requisiti igienici strutturali. Nella circostanza, è stato sottoposto a sequestro penale anche un capannone industriale utilizzato come deposito sprovvisto di qualsiasi autorizzazione. Il titolare è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria.

Il valore complessivo delle strutture e degli alimenti sequestrati ammonta a circa 1.500.000 euro.

 

Palermo, 28 maggio 2016


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 maggio 2016, ultimo aggiornamento 30 maggio 2016