I Carabinieri del NAS di Firenze, nell’ambito di specifici servizi disposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute nel settore della ristorazione etnica, finalizzati a garantire la salubrità degli alimenti ed il rispetto della normativa di riferimento, hanno eseguito una serie di ispezioni presso importatori, grossisti e commercianti, tutti operanti nella distribuzione di derrate alimentari di origine extra UE, ubicate nelle province di Firenze e Prato.

L’attività di vigilanza eseguita dai Carabinieri del NAS nei confronti di ben 23 strutture, ha permesso di disvelare un meccanismo volto ad occultare la presenza di materie prime di origine animale provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese (carne di maiale, uova di anatra, zampe di pollo, bevande a base di latte, granulato per brodo a base di pollo ed uova) tutte soggette, per motivi sanitari, a divieto assoluto di importazione nella Unione Europea.

Infatti, nelle oltre 1.500 confezioni di alimenti sequestrati per un totale di 570 Kg., le società importatrici indicavano in etichetta la presenza delle materie prime vietate mediante l’apposizione di ideogrammi cinesi, riportando in lingua italiana esclusivamente le indicazioni relative agli “ingredienti leciti”.

Al termine delle attività sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria 11 commercianti, tutti di nazionalità extracomunitaria, per l’illecita importazione di prodotti di origine animale provenienti dalla Cina, elevate sanzioni amministrative per 15.000 euro circa violazioni in materia di autocontrollo e carenza di requisiti igienico sanitari, e sequestrati 570 Kg. di alimenti vari di cui circa 70 Kg. contenuti in buste anonime e prive di qualsiasi documento idoneo a consentirne la rintracciabilità, per un valore di circa 3.000,00 euro.

 

Firenze, 16 marzo 2016


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 marzo 2016, ultimo aggiornamento 16 marzo 2016