Controlli NAS

Il 9 giugno 2015, i Carabinieri del NAS di Trento, supportati da militari della specialità e dell’Arma Territoriale di Frosinone e Varese, hanno eseguito due perquisizioni locali e personali, disposte dalla Procura della Repubblica di Trento nell’ambito dell’indagine “Farmalake”, nei confronti di alcuni bodybuilders frequentatori di palestre ed assuntori di sostanze anabolizzanti.

Sequestrati un migliaio tra fiale, compresse e flaconi di pericolosi ed illeciti farmaci dopanti e denunciando due persone, responsabili di associazione per delinquere finalizzata all’importazione e distribuzione di medicinali anabolizzanti, destinati a soggetti gravitanti nel mondo del body building.

L'attività investigativa, che prosegue dall’estate del 2014 ed è coordinata dal Procuratore Capo della Repubblica di Trento, dott. Giuseppe Amato e dal Sost. Proc. dott. Davide Ognibene, è scaturita da altre indagini per il contrasto del fenomeno del doping per il quale il NAS trentino.

Sotto la direzione della stessa Procura negli ultimi anni ha arrestato complessivamente oltre 30 persone per associazione a delinquere finalizzata al traffico di farmaci dopanti e sequestrato migliaia di confezioni di sostanze anabolizzanti.

Le indagini, da subito concentrate su quattro soggetti praticanti le discipline sportive del body building e componenti un sodalizio criminoso attivo nella provincia di Trento, finalizzato all’approvvigionamento di farmaci ad azione dopante, registrano ora l’ulteriore deferimento di due giovani destinatari delle odierne perquisizioni, un ventiseienne frusinate ed un trentacinquenne albanese, nelle cui abitazioni sono state rinvenute quasi un migliaio di sostanze farmacologiche, sequestrate unitamente a documentazione ed apparati informatici utilizzati per l’attività illecita. Si tratta di sostanze dopanti contenenti pericolosi principi attivi anabolizzanti (alcune ad uso veterinario) quali Testovis, Proviron, Gonasi, Clembuterolo, Stanozololo, Ormoni diuretici e Anoressizzanti, nonché Nandrolone.

Quest’ultimo steroide anabolizzante inserito nella tabella II dell’elenco delle sostanze stupefacenti soggette a controllo del DPR 9 ottobre 1990, n.309; il valore complessivo delle sostanze sequestrate sul mercato illegale ammonta a oltre 20.000 euro.

La maggior parte dei farmaci, risultati provenienti dall’Est Europa e dal mercato inglese, in parte erano stati acquistati ed importati dagli indagati direttamente attraverso siti internet specifici, senza esigenza terapeutica e pertanto al di fuori dei canali ufficiali, ovvero senza la prescrizione del medico, per distribuirli ai propri “clienti”.

Trento, 11 giugno 2015.

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 giugno 2015, ultimo aggiornamento 12 giugno 2015