Controlli NAS

Il NAS di Bari, a seguito di attività ispettiva eseguita presso il mercato ittico coperto di Valenzano (BA), in collaborazione con personale del Servizio Veterinario della ASL di Bari, ha chiuso i box destinati alla vendita di prodotti ittici a causa di gravissime carenze igienico-sanitarie.

L’ispezione dei Carabinieri è stata effettuata due giorni fà grazie a numerose segnalazioni di cittadini e consumatori. Nel corso del controllo i Carabinieri del NAS si sono trovati di fronte ad un quadro igienico-sanitario davvero precario: le strutture apparivano fatiscenti ed in evidente stato di abbandono, senza infissi ed esposte, pertanto, ad insetti ed agenti infestanti; le pareti avevano l’intonaco rimosso a causa di una diffusa presenza di muffe.

I militari rinvenivano sparsi sui pavimenti sconnessi e arrugginiti in più punti, rifiuti di varia natura. I locali dei box ed i banchi su cui erano esposti per la vendita pesce, molluschi e mitili vari presentavano scrostature ed evidenti segni di usura nella vernice di copertura; le mattonelle di rivestimento delle pareti erano in gran parte rotte e/o rimosse. Le griglie di raccolta e smaltimento delle acque reflue risultavano vetuste o addirittura assenti. Le saracinesche dei box erano completamente consumate dalla ruggine e danneggiate.

Per le gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali accertate, il NAS di Bari unitamente al Servizio Veterinario della ASL, ha notificato al Sindaco del Comune di Valenzano il provvedimento di chiusura immediata.

Bari, 31 ottobre 2014.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 3 novembre 2014, ultimo aggiornamento 3 novembre 2014