Il NAS di Pescara, in collaborazione col NAS di Firenze, il Gruppo G.d.F. di Firenze, la Compagnia Carabinieri di Atessa e la Compagnia Guardia di Finanza di Vasto, nell’ambito di un indagine diretta dalla Dr.ssa Enrica Medori della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto, ha sequestrato due sale operatorie prive di autorizzazione e denunciato un medico chirurgo che eseguiva interventi di chirurgia plastica.

Le indagini hanno avuto origine da alcune segnalazioni su presunte attività illecite di chirurgia estetica in strutture prive di autorizzazione. I sospetti dei militari operanti hanno riguardato inizialmente tre abitazioni, nelle province di Chieti e Firenze, che si riteneva fossero state trasformate in ambulatori abusivi.

Le successive perquisizioni, delegate dalla Procura di Vasto, hanno permesso di accertare che in una abitazione situata nelle campagne di Scerni (CH) e in una del quartiere Romito – Vittoria di Firenze, un chirurgo 54enne aveva abusivamente allestito due distinte sale operatorie, prive di autorizzazione e in carenti condizioni strutturali, per svolgervi interventi di chirurgia estetica ((blefaroplastica, mastoplastica additiva, liposuzione, rinoplastica) e dove i Carabinieri hanno rinvenuto medicinali scaduti di validità anche da un paio d’anni e dispositivi medicali (siringhe, bisturi) non più sterili.

Il chirurgo è stato denunciato dal NAS di Pescara all’Autorità Giudiziaria di Vasto e le strutture sanitarie abusive – per un valore di circa un milione di euro - sono state sequestrate insieme a copiosa documentazione - al vaglio dell’A.G. – relativa, tra l’altro, ai consensi informati firmati dai pazienti che si sono sottoposti agli interventi chirurgici.

Pescara, 25 ottobre 2014


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 ottobre 2014, ultimo aggiornamento 27 ottobre 2014