Carabinieri NAS di Padova

L’11 giugno 2014, nel corso di una perquisizione domiciliare, delegata dalla Procura della Repubblica di Milano, i Carabinieri del N.A.S. di Padova hanno arrestato, in San Giovanni Lupatoto (VR), un 28enne, body builder iscritto alla IFBB Italia (Italiana Federazione Body Builder) associata all’ASI, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI, il quale ha partecipato a diverse manifestazioni sportive, per ultima alla gara “12° trofeo Ercole Farnese” svoltasi in Torino il 10 maggio 2014, dove si è qualificato sesto.

Durante la perquisizione, sono state rinvenute e sequestrate 280 fiale di farmaci ad effetto dopante per un valore commerciale pari a circa 20.000 euro.

I farmaci dopanti sono usati per aumentare la massa muscolare, ma producono una serie di effetti collaterali anche gravi, soprattutto in caso di sovradosaggio e se assunti senza necessità terapeutica e controllo medico. I possibili inconvenienti per chi fa uso di anabolizzanti vanno dall’acne, alla ginecomastia, ritenzione, malattie cardiovascolari, patologie tumorali, impotenza, alopecia prematura con rischi elevatissimi per la salute che possono determinare anche la morte. Qualche mese fa, infatti, è deceduto un culturista di livello mondiale che aveva fatto uso di sostanza dopanti. 

Padova, 17 giugno 2014


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 giugno 2014, ultimo aggiornamento 17 giugno 2014