Nell’ambito dei controlli disposti dal Ministero della Salute e finalizzati alla ricerca dei prodotti pericolosi per la salute dei consumatori, i Carabinieri del NAS di Bari hanno ispezionato -  nella provincia – esercizi commerciali del settore dediti all’importazione, alla distribuzione ed alla vendita al dettaglio. 

Nel corso delle attività, presso un negozio e due depositi - gestiti da cittadini cinesi – i militari del Nucleo hanno sequestrato circa 7.000 tra maschere, giochi, gadget ed accessori di Carnevale (tra cui: trombette, bastoni e clavi di plastica, cappellini di carta, girandola, fischietti, gonnelline di paglia, finti sigari, manette giocattolo, ecc …) perché esposti in vendita privi - nell’etichetta - delle indicazioni obbligatorie di sicurezza nonché del marchio CE.

Nel corso degli accertamenti, i Carabinieri del NAS hanno verificato che i prodotti erano in parte esposti per la vendita al minuto ed in parte destinati alla distribuzione in altri esercizi commerciali. 

I titolari delle attività sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

In prossimità del Carnevale, resta alta l’attenzione dei Carabinieri del NAS verso i prodotti non conformi ai requisiti essenziali di sicurezza che potrebbero compromettere la salute del consumatore.

Il Ministero della Salute invita gli adulti ed in particolare i genitori, a fare attenzione alle insidie che possono nascondersi dietro le maschere, i costumi e i gadget venduti in occasione del Carnevale; sul sito internet del Ministero è stato pubblicato un dossier “Bambini è Carnevale . . . su la maschera, giù i rischi!” ed il decalogo del Ministero per divertirsi . . . in sicurezza.

Bari,28.02.2014


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2014, ultimo aggiornamento 28 febbraio 2014