Il 13 novembre 2013, a Milano, presso la sede della Corte dei Conti di via Marina n. 5, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Corte dei Conti - Procura Regionale della Lombardia e Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS), alla presenza del  Procuratore Regionale, Dott. Antonio Caruso, del Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Gen. D. Cosimo Piccinno, dei magistrati della Procura Regionale, del Comandante del Gruppo Tutela Salute di Milano, dei comandanti dei NAS della Lombardia e di Ufficiali del Comando di Roma.

Obiettivo dell'Intesa è quello di creare una stabile forma di collaborazione mirata anche ad intensificare ed armonizzare le attività dei NAS di Milano, Brescia e Cremona nel settore del “danno erariale” nel comparto della vigilanza delle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle pubbliche forniture per i servizi di ristorazione collettiva.

La firma dell’accordo di collaborazione consentirà alla Procura Regionale della Corte dei Conti ed ai NAS della Lombardia - fermo restando il riconoscimento dei rispettivi ruoli, funzioni ed obblighi - di migliorare la gestione ed il controllo delle attività connesse alla tutela della salute, anche attraverso una aderente strategia degli interventi accertativi sul territorio regionale utilizzando l’approccio di verifica “BOTTOM UP” tipico delle attività ispettive dei NAS.

In particolare, la Procura Regionale si avvarrà dei NAS di Milano, Brescia e Cremona per valutare la concretezza e la specificità delle notizie di danno acquisite direttamente o indirettamente, mediante denunce, esposti e rapporti di polizia giudiziaria, attesa la loro piena ammissibilità nei procedimenti contabili, ciò tenuto conto che i NAS del nord Italia nei primi 9 mesi dell’anno in corso, hanno, complessivamente, segnalato alle competenti Procure Regionali, un danno erariale presunto ammontante a oltre 17 milioni di euro.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 novembre 2013, ultimo aggiornamento 18 novembre 2013