Immagine raffigurante un origami con delle persone che si tengono per mano

La notte scorsa i Carabinieri del Nas hanno effettuato altre 153 ispezioni in strutture ricettive per disabili non autosufficienti e anziani.

Si tratta dei nuovi controlli scaturiti dall’attività della task force istituita dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in seguito ai gravissimi fatti di Meta di Sorrento, in provincia di Napoli, dove il 13 luglio scorso un blitz dei Carabinieri portò alla luce episodi di intollerabile segregazione in danno di 37 disabili.

I controlli della notte scorsa hanno riguardato residenze dislocate su tutto il territorio nazionale.

I Carabinieri del Nas hanno segnalato 9 persone all’autorità giudiziaria e 21 all’autorità sanitaria in seguito all’accertamento di 9 infrazioni penali e 23 di tipo amministrativo.

Altre 5 persone sono in corso di identificazione per violazione dei requisiti di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro e detenzione di medicinali scaduti.

Tra le persone denunciate, il legale responsabile e un socio della cooperativa che gestisce la comunità alloggio “Le Saline Coop” di Ostia Antica (Roma), che dovranno rispondere di concorso in maltrattamenti nei confronti di un’anziana novantenne affetta da sindrome di Alzheimer e demenza senile.

Il Ministro della Salute, nel ringraziare il Nas dei Carabinieri per il lavoro svolto, rinnova l’impegno per la promozione incessante di controlli a tutela di anziani e disabili ricoverati nelle residenze sanitarie assistenziali di tutta Italia.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 luglio 2013, ultimo aggiornamento 22 luglio 2013