operazione “Super Bufala” del NAS Carabinieri di Latina

Nelle prime ore di questa mattina, i Carabinieri del NAS di Latina, insieme a militari del Comando Provinciale di Frosinone, hanno dato esecuzione a 9 ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP del Tribunale di Frosinone, Dott.ssa Annalisa Marzano, traendo agli arresti domiciliari altrettanti dirigenti medici veterinari dipendenti Servizio Veterinario dell’ASL frusinate.

L’indagine, condotta dal NAS laziale con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Latina e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone (Sost. Proc. Dott.ssa Rita Caracuzzo), ha avuto origine nello scorso anno dalla denuncia sporta da un allevatore di bufale, i cui 106 capi erano stati abbattuti poiché diversi animali erano risultati positivi alla tubercolosi. La responsabilità della diffusione della malattia era da attribuirsi ad alcuni veterinari della locale ASL, i quali, intervenuti presso la struttura, avevano falsamente attestato l’esecuzione della prevista profilassi contro la TBC, di fatto mai effettuata.

Dalla segnalazione dell’allevatore i militari del NAS di Latina estendevano gli accertamenti ad altri allevamenti, individuando 9 veterinari che avevano più volte disatteso la profilassi contro la malattia, non effettuandola ovvero svolgendola con modalità operative non idonee e radicalmente differenti dalle procedure previste dal Ministero della Salute, redigendo documentazione falsa che attestava la regolarità dell’attività svolta. In diversi casi è stata accertata l’esecuzione delle attività in giorni in cui i sanitari erano addirittura assenti dal servizio.

I veterinari avevano comunque percepito illecitamente gli emolumenti previsti per il servizio, truffando in tal modo il Servizio sanitario nazionale per circa 200mila euro e causando un concreto pericolo per la salute pubblica, poiché il latte delle bufale non sottoposte a profilassi era destinato all’uomo. Gli accertamenti sulla genuinità del latte, comunque svolti attraverso campionamenti ed esami analitici, hanno escluso ogni pericolo per la salute pubblica.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 dicembre 2012, ultimo aggiornamento 16 gennaio 2013