alimenti irregolari sequestrati dal NAS di Milano

I Carabinieri dei NAS effettuano costantemente servizi tesi ad individuare illecite importazioni di alimenti ad opera di soggetti che introducono nel territorio nazionale prodotti non sicuri, ponendoli in vendita, nella maggior parte dei casi, in mercati rionali.

In tale settore il NAS Carabinieri di Milano, in collaborazione con militari dell’Arma territoriale, con personale dell’ASL, della Questura e della Polizia Annonaria, ha effettuato una serie di ispezioni igienico sanitarie nei confronti di venditori ambulanti dell’est europeo, accertando che tali soggetti avevano importato dai rispettivi paesi di origine cospicui quantitativi di alimenti. I prodotti, trasportati in veicoli non idonei a garantirne la sicurezza, caratterizzati da sporco diffuso e muffe, venivano venduti in un mercato allestito in un parcheggio del capoluogo (frequentato anche da cittadini italiani) ed erano riposti in cassette di plastica senza l’utilizzo di apparecchiature refrigeranti, in assenza di procedure igieniche, nonché stoccati in promiscuità con altro materiale non alimentare.

I Carabinieri del NAS hanno sottratto alla distribuzione commerciale e sottoposto a sequestro penale oltre 1 tonnellata e mezza di alimenti di varia natura, pericolosi per la salute pubblica, insudiciati ed in cattivo stato di conservazione. Buona parte dei prodotti costituita da salumi, prodotti carnei, ittici e lattiero caseari (per i quali è necessaria la conservazione in frigorifero al fine di scongiurare pericolose proliferazioni di microrganismi patogeni), è stata rinvenuta a temperatura ambiente. Sequestrati inoltre circa 100 kg di alimenti di ignota provenienza, tra i quali un distillato alcolico ad alta gradazione di produzione artigianale.

Sono 13 i soggetti stranieri denunciati dai militari del NAS lombardo per importazione e commercializzazione di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione ed insudiciati. Gli alimenti sequestrati sono stati immediatamente distrutti mediante conferimento all’azienda che gestisce lo smaltimento dei rifiuti urbani.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 ottobre 2012, ultimo aggiornamento 16 gennaio 2013