Sabato 15 settembre 2012 il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ed il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. Leonardo Gallitelli, accolti dal Gen. Cosimo Piccinno, Comandante del Reparto Speciale, hanno inaugurato la nuova sede dei Carabinieri del Gruppo Tutela Salute e del NAS di Milano, ubicata nel palazzo degli Uffici Finanziari di Milano, via della Moscova 2. Il trasferimento comporterà il risparmio di circa 350 mila euro annui in precedenza impiegati per fronteggiare il canone locativo, realizzando così, nell’ottica della “spending review”, un’importante economia.

Alla cerimonia erano presenti anche il Comandante delle Unità Mobili e Specializzate “Palidoro”, Gen. Tullio Del Sette, il Comandante Interregionale “Pastrengo”, Gen. Antonio Girone, nonché Autorità Civili e Militari del capoluogo lombardo.

Durante la cerimonia il Comandante Generale dei Carabinieri ha sottolineato che “[...] l’Arma è sempre più impegnata nel contrasto alle minacce contro la qualità della vita degli italiani. Il NAS è il nostro fiore all’occhiello, forte di una competenza riconosciuta a livello internazionale. In questi anni abbiamo portato avanti investigazioni delicate, che hanno toccato anche gli interessi della criminalità organizzata [...]”.

Il Ministro Balduzzi ha poi affermato “[...] non riuscirei a immaginare il Ministero della Salute senza i NAS [...]. Voglio sottolineare l’integrazione del NAS, nome amato e temuto, con le Istituzioni e in particolare con quelle milanesi, cosa che non sempre avviene altrove[...]. Siamo grati all’Arma per il sostegno a un Nucleo che cinquant’anni fa circa ha iniziato a vigilare con pochi uomini sulla sicurezza alimentare e poi ha esteso la sua tutela a tutti gli aspetti della salute pubblica [...]”.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 settembre 2012, ultimo aggiornamento 16 gennaio 2013