Il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, inaugurerà sabato 15 settembre la nuova sede dei Carabinieri del Nas di Milano. Il Ministro Balduzzi verrà accolto nella nuova sede dal generale Cosimo Piccinno, comandante dei Carabinieri per la tutela della salute. La nuova sede si trova  al terzo piano del palazzo degli Uffici Finanziari di Milano di via della Moscova, 2. La cerimonia è prevista alle ore 12.

Lo stabile è stato realizzato tra il 1930 e il 1935  dal Genio Civile, in collaborazione con l’architetto Eugenio Marelli, nel tipico stile del “ventennio”, per ospitare gli Uffici Finanziari dello Stato. L’edificio è situato a poche centinaia di metri dai Comandi Interregionale “Pastrengo” e Legionale dell’Arma Territoriale. Il trasferimento comporterà il risparmio di circa 350 mila euro annui realizzando nell’ottica della “spending review” un’importante economia.

Il Gruppo Carabinieri Tutela Salute di Milano è territorialmente competente sull’Italia Settentrionale ed è articolato su 11 Nuclei da Aosta a Udine, e si avvale di  una forza organica di 323 persone. Negli ultimi tre anni, le attività svolte sul territorio hanno consentito di effettuare oltre 60.000 ispezioni, di arrestare 117 persone e di segnalarne circa 25.000 alle Autorità giudiziarie e amministrative con sanzioni  per 27 milioni di euro. I sequestri hanno riguardato 37.000 tonnellate di alimenti ed oltre 2 milioni di confezioni di farmaci “illegali”.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 settembre 2012, ultimo aggiornamento 16 gennaio 2013