Un CC del NAS

Il NAS di Latina, al termine di un’attività ispettiva effettuata presso uno stabilimento della pianura pontina, ha richiesto l’intervento sul posto della ASL di Latina la quale, considerate le evidenze riscontrate dai Carabinieri, ha disposto la chiusura di un’azienda olearia per gravi carenze igieniche.

I NAS di Catania e Ragusa hanno effettuato il controllo congiunto di un frantoio. All’interno dell’esercizio, i militari hanno rinvenuto deiezioni e carcasse di diversi animali morti (roditori e volatili). Considerate le gravi carenze igieniche, i Carabinieri hanno richiesto l’intervento dell’Azienda Sanitaria competente per territorio, insieme alla quale hanno disposto la sospensione dell’attività e il sequestro di 1.400 quintali di farina.

Il NAS di Padova, nel corso di un controllo eseguito presso una ditta veneta di conserve, ha rinvenuto e sottoposto a sequestro oltre 18 tonnellate e mezzo di funghi. Il provvedimento, dal valore di 39.000 euro, è stato adottato in quanto gli alimenti, importati da paesi extra UE, erano privi di rintracciabilità

Il NAS di Pescara ha invece effettuato dei controlli nel settore delle mense scolastiche che hanno portato alla sospensione di due attività. Nel corso dei loro accertamenti, infatti, i militari abruzzesi hanno rilevato carenze igieniche, strutturali e amministrative, quali ad esempio la mancata attuazione del piano HACCP e l’utilizzo di due depositi privi di autorizzazione. Il valore delle attività inibite ammonta a 250.000 euro.








Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 ottobre 2020, ultimo aggiornamento 22 ottobre 2020