Controllo di una farmacia da parte dei Carabinieri dei NAS

Nell’ambito di controlli condotti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, il NAS di Salerno ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo disposto dal GIP presso il Tribunale di Benevento, ponendo i sigilli a due farmacie e un deposito di medicinali siti nella provincia.

Il sequestro è conseguente all’attività d’indagine portata a termine dai Carabinieri del NAS di Salerno, avviata nel 2011 a seguito di una serie di denunce presentate da alcuni farmacisti delle province di Benevento, Avellino e Caserta che segnalavano comportamenti censurabili sotto il profilo deontologico, amministrativo e penale. I conseguenti accertamenti condotti dai militari del Nucleo campano hanno fatto emergere una serie di violazioni compiute da 3 farmacisti, gestori delle strutture sequestrate, quali:

  • la vendita di medicinali pediatrici dannosi per la salute, la cui autorizzazione al commercio era stata revocata dall’Agenzia Italiana del Farmaco;
  • il commercio all’ingrosso di farmaci effettuato senza la prescritta autorizzazione;
  • una truffa ai danni della sanità pubblica, posta in essere mediante l’illecita asportazione, dalle confezioni di farmaci rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale (mai dispensati alla clientela), delle c.d. “fustelle”, che venivano apposte su prescrizioni di medici di base compiacenti e presentate alla competente ASL per il rimborso.

I 3 professionisti sono stati denunciati, unitamente ad altrettanti medici di base della provincia beneventana e ad un settimo soggetto, responsabile di aver cercato di occultare le prove della truffa.

Nel corso dell’indagine sono state sequestrate alcune centinaia tra confezioni di farmaci defustellate, prescrizioni mediche in bianco e fustelle rimosse dai medicinali.

Il valore delle strutture sottoposte a sequestro ammonta a 5 milioni di euro. Sono in corso accertamenti al fine di quantificare il danno causato all’erario.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2012, ultimo aggiornamento 15 gennaio 2013