carabinieri dell NAS durante un controllo ad uno studio medico

I Carabinieri del NAS sono in azione con controlli a largo raggio per il contrasto all’abusivismo nelle professioni sanitarie.

Il NAS di Palermo ha sequestrato penalmente, in Provincia di Trapani, un immobile utilizzato quale studio medico da un soggetto che esercitava abusivamente la professione di biologo-nutrizionista. L’ispezione, scaturita da una segnalazione, ha accertato l’effettivo svolgimento della professione in carenza di titoli abilitativi e di iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi. Il responsabile, un 31enne nativo del luogo, è stato deferito all’A.G. I militari del capoluogo siciliano hanno anche accertato che l’immobile era privo della valutazione igienico-sanitaria e della specifica destinazione d’uso. Il valore della struttura chiusa ammonta a circa 200mila euro.

Il NAS di Bologna è intervenuto in centro medico per la perdita del peso ubicato nel capoluogo emiliano, cogliendo in flagranza di reato un 57enne residente del posto che svolgeva abusivamente la professione di gastroenterologo e di nutrizionista, privo di titolo abilitativo riconosciuto nello Stato italiano. I militari operanti hanno proceduto al sequestro dell’intero centro medico e delle attrezzature in esso contenute, carta intestata e timbri, nonché di 233 cartelle cliniche relative a pazienti anche affetti da gravi patologie. Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 400mila euro.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 11 marzo 2020, ultimo aggiornamento 11 marzo 2020