Un CC del NAS

Il NAS di Livorno, unitamente agli Ispettori dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, ha eseguito un’ispezione presso il centro cottura di una mensa dedita al rifornimento pasti di nove istituti scolastici ubicati in provincia di Pisa.
Al termine del controllo, gli operatori hanno segnalato all’Autorità Sanitaria ed Amministrativa il presidente del centro per avere tenuto i locali dell’attività in precarie condizioni igienico sanitarie (presenza di blatte morte all’interno di una trappola, presenza di materiale non pertinente l’attività, mancanza di adeguata protezione contro gli infestanti alla porta del laboratorio di produzione).
Il personale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest ha disposto la sospensione dell’attività di ristorazione collettiva sino all'eliminazione delle carenze igieniche riscontrate.

L’Azienda USL Toscana Sud-Est invece, su richiesta del NAS di Firenze, ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività di preparazione e somministrazione alimenti per “diete speciali”, esercitata presso un centro cottura per la refezione scolastica.
Nel corso di un’ispezione infatti, i militari toscani avevano riscontrato:
- la mancata attuazione delle procedure HACCP relativamente alle modalità operative di preparazione delle “diete speciali”, poiché svolta contemporaneamente alla preparazione dei pasti convenzionali, con conseguente rischio per la sicurezza alimentare;
- carenze igienico sanitarie/strutturali (scaffaluture con presenza di ruggine e guarnizioni frigoriferi sporche e parzialmente rotte);
- l’omessa indicazione, sui menù esposti nella zona aperta al pubblico adibita a self-service, degli allergeni.



Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 ottobre 2019, ultimo aggiornamento 17 ottobre 2019