Il NAS di Latina, nelle Province di Latina e Frosinone, nell’ambito dei controlli circa la dispensazione di farmaci ad uso umano sottoposti a presentazione di ricetta medica, ha ispezionato 19 farmacie rilevando irregolarità penali ed amministrative, quali:
- la dispensazione di farmaci in violazione della norma che obbliga la presentazione della prescrizione medica;
- l’indebito rimborso del controvalore di farmaci e dispositivi medici destinati ad ignari assistiti e mai consegnati;
- l’omesso aggiornamento del registro di carico e scarico degli stupefacenti;
- la preparazione di medicinali galenici officinali recanti etichette omettendo l’indicazione della  data di produzione, della data di scadenza e della composizione analitica.
I militari del nucleo pontino hanno quindi segnalato alle Autorità Amministrativa e Giudiziaria, a vario titolo, 16 titolari di farmacie ai quali sono state contestate violazioni per un ammontare complessivo di 412mila euro. Sequestrate, inoltre, 426 dispositivi medici e 376 confezioni di medicinali per un valore di 10mila euro.

Il NAS di Padova invece, a seguito di un controllo effettuato presso un ambulatorio veterinario, ha sequestrato amministrativamente 10  confezioni di farmaci ad uso umano, soggetti a prescrizione medica, utilizzate impropriamente sugli animali da compagnia in violazione della normativa vigente.

Il NAS di Pescara, infine, ha segnalato il titolare di un’azienda specializzata nella produzione di prodotti dietetici, per aver:
- mantenuto in attivita’ un laboratorio produzione integratori alimentari con carenze igienico gestionali;
- omesso di applicare il sistema della rintracciabilità sulle materie prime utilizzate.
Il Dirigente del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’ASL di Teramo, intervenuto su segnalazione dei Carabinieri, ha disposto il sequestro di circa un quintale e mezzo di prodotti.





Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 ottobre 2019, ultimo aggiornamento 8 ottobre 2019